L'appello di un' Archeologa.


Ciao a tutti, 
mi presento, per chi già non mi conosce, sono Pina Alloggio archeologa e guida turistica della meravigliosa Regione Puglia. Ho deciso di scrivere queste poche righe per cercare di esprimere quanto può essere importante un minimo contributo da parte di ognuno di noi per la realizzazione del progetto ArcheoInTour.
Il progetto intende realizzare itinerari culturali e turistici alla riscoperta di quei luoghi del lavoro abbandonati da tempo e che hanno rappresentato la vocazione di molti territori del nostro Sud Italia. Parliamo di un progetto di valorizzazione della storia dell'archeologia industriale, portato avanti da appassionati ed esperti del settore che vorrebbero far conoscere secondo un percorso dell'anima e della memoria luoghi che identificano il sacrificio, molto spesso fisico, delle popolazioni dei luoghi che si andranno a raccontare. 
In campo ci saranno un blogger, due archeologi, una scrittrice,  due fotografe e un videomaker che compiranno un viaggio, suddiviso per tappe, per cercare di documentare e narrare questi luoghi per poi poterli condividere con tutti noi. 
Mi hanno sempre colpita i progetti mossi dalla voglia di fare qualcosa di diverso, andare fuori dagli schemi comuni e soprattutto dove si possa respirare tanta voglia di fare e non star lì solo a lamentarsi di come purtroppo le cose non vanno... 
Io donna del Sud, stanca di tanti clichè che vedono nell'abitante del meridione colui che incarna alla perfezione uno qualunque dei protagonisti del romanzo "I Malavoglia",  voglio partecipare concretamente alla realizzazione del progetto ArcheoInTour. Ci metto la faccia per garantire a quanti mi conoscono la bontà del progetto e i principi su cui si basa. E' una dura realtà quella che vede costretti molti studiosi e uomini di cultura a vedersi rifiutati progetti seppur validi dalle amministrazioni perchè: "non ci sono soldi!". La ricerca, i progetti di valorizzazione e di divulgazione passano sempre più in secondo piano nel nostro caro "Bel Paese" in cui sembra che tutti abbiano dimenticato il vero senso della vita e la bellezza che, sembrerà una cosa banale, salverà il mondo! Io ora non vorrei dilungarmi in paternali e suppliche per spingere voi lettori a contribuire al progetto, vorrei solo che ognuno di noi riflettesse su queste mie parole e si rendesse conto che le cose ora come ora cambiano solo se noi vogliamo che queste cambino. 
Il sistema di crowdfunding è un modo per finanziare progetti che all'estero è già molto utilizzato, ora l'associazione Latitudine Sud ha pensato bene di inserire il progetto in una di queste piattaforme per cercare di autofinanziarsi... Tocca a tutti noi contribuire su...
http://www.starteed.com/projects/2138/arkeointour

Pina Alloggio Archeologa sognatrice ;-)
@pollon2901

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.